Istituto Comprensivo Vincenzo Monti

Istituto Comprensivo Vincenzo Monti

Progetto “Ceramica in classe”

Il progetto “ceramica in classe” rappresenta l’opportunità, per gli alunni di questo istituto, di utilizzare l’argilla come ulteriore materiale/mezzo espressivo, che si aggiunge a quelli usati più comunemente. Non si tratta quindi di un “corso” di ceramica, in quanto in questo caso, sarebbe necessario disporre di gruppi di alunni poco numerosi e tempi aggiuntivi, rispetto al curricolo della disciplina, cosa che oggi, in seguito ai vari cambiamenti avvenuti nella Scuola, non è più possibile realizzare.

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento : è il luogo privilegiato del fare per capire, è un’ incontro educativo di formazione e collaborazione, è uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi. Promuovere nei ragazzi la creatività significa aiutarli ad acquisire una mente elastica e non ripetitiva.

E’ necessario però utilizzare gli spazi e gli strumenti a disposizione con educazione, senso di responsabilità e rispetto, delle cose, dei compagni e dell’insegnante. Per esempio riordinare e pulire il laboratorio è parte integrante e fondamentale dell’attività, così come collaborare, condividere, aiutare.

Tutto ciò può essere acquisito e migliorato, bisogna però comprenderne la necessità, non deve e non può essere solo imposto con la forza della minaccia della punizione.

Classe 1^ A    Lo sguardo: “oranti” sumeri

 

  

    Circa 3000 anni prima di Cristo i sumeri realizzano 

statuette di oranti

 caratterizzate da schematismo e astrazione.

 Queste figure in atteggiamento di preghiera,

con gli occhi sbarrati esageratamente grandi,

nella loro solenne compostezza

rinviano al dialogo tra

fedele e divinità.   

Esempio di percorso didattico in cui viene utilizzato il mezzo

plastico che permette la creazione dell’immagine

tridimensionale